Lo yacht che ha di serie la colonna sonora di Hans Zimmer
| Wired Italia

Lo yacht che ha di serie la colonna sonora di Hans Zimmer | Wired Italia

Lo yacht che ha di serie la colonna sonora di Hans Zimmer
| Wired Italia


Della serie yacht da sogno, nello scenario del 76esimo Festival di Cannes Bmw ha presentato un esclusivo panfilo elettrico realizzato in collaborazione con la società specializzata Tyde. La lussuosa imbarcazione chiamata The Icon mostra una serie di soluzioni a livello di design e tecnologie che arriveranno presto in commercio: con una linea futuristica, può sfrecciare con i suoi performanti propulsori fino a 30 nodi ovvero circa 55 km/h sfruttando speciali batterie ad alta capacità sviluppate proprio da Bmw. Una delle particolarità dello yacht è l’impianto sonoro di alta fedeltà, che viene impreziosito da una vera e propria colonna sonora esclusiva composta dal due volte premio Oscar Hans Zimmer.

Una delle prerogative dello yacht elettrico The Icon è quella di dimostrare come la propulsione elettrica possa coinvolgere non solo piccole imbarcazioni oppure vascelli cargo anche autonomi, ma anche il segmento del lusso e dell’alta velocità: in questo caso vengono montati due motori da 100 kW e batterie da 240 kWh per un’autonomia complessiva di 50 miglia nautiche, pari a circa 100 km, a una velocità di crociera di 24 nodi ossia 45 km/h e spunti fino a 55 km/h. Lo speciale disegno dello scafo (progettato come un origami) riduce fino all’80% i consumi grazie all’aerodinamica ottimizzata. Le ampie vetrate e superfici trasparenti garantiscono una visuale perfetta durante i viaggi. In plancia di controllo c’è un ampio display touchscreen da 32 pollici a risoluzione 6k con un’interfaccia simile a quella del sistema Bmw iDrive e supporta anche i comandi vocali.

Enes Kucevic Photography

Una delle caratteristiche più curiose e esclusive è però la chicca di un accompagnamento musicale realizzato esclusivamente per questa imbarcazione dal celebre compositore tedesco Hans Zimmer che ha firmato le colonne sonore di pellicole come Interstellar, il Gladiatore, il Cavaliere Oscuro o Pirati dei Caraibi. E non poteva dunque mancare un impianto sonoro di primo livello, che infatti supporta la tecnologia Dolby Audio per accompagnare i viaggi anche alla massima velocità. Non è chiaro se e quando questo concept verrà poi venduto, di sicuro il prezzo sarà salato, nell’ordine di decine di milioni di euro.



Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-05-18 08:46:20 ,

Previous Scuole sporche dopo le elezioni, ditta nel mirino del sindaco

Leave Your Comment